Griselda, Venezia, Pasquali, 1744
ATTO PRIMO | |
Gabinetto reale. | |
SCENA PRIMA | |
GUALTIERO e capi del popolo | |
GUALTIERO | |
Questo, o popoli, è il giorno, in cui le leggi | |
da voi prende il re vostro. A voi fa sdegno | |
veder ch’empia il mio letto | |
donna tratta da’ boschi, | |
5 | donna avvezza a trattar rustica vanga. |
Tal Griselda a me piacque; | |
tal la sdegnaste. Alfine | |
miro lei co’ vostri occhi. | |
Decretato è il ripudio; e voi ne siate | |
10 | giudici e spettatori. Or che la rendo |
alle natie sue selve, | |
col vostro amor quel del mio core emendo. | |
SCENA II | |
GRISELDA e i detti | |
GRISELDA | |
Eccoti, sire, innanzi | |
l’umil tua serva. | |
GUALTIERO | |
È grave | |
15 | l’affar, per cui sul primo albor del giorno |
qui ti attende Gualtier. | |
GRISELDA | |
Tutta quest’alma | |
pende da’ labbri tuoi. | |
GUALTIERO | |
Siedi. (Si assidono) | |
GRISELDA | |
Ubbidisco. | |
GUALTIERO | |
Il ripeter ci giovi | |
gli andati eventi. Dimmi | |
20 | qual io fui, qual tu fosti. |
GRISELDA | |
(Alto principio!) In vil tugurio io nacqui, | |
tu fra gli ostri reali. | |
GUALTIERO | |
Era il tuo incarco? | |
GRISELDA | |
Pascer gli armenti. | |
GUALTIERO | |
Il mio? | |
GRISELDA | |
Dar leggi al mondo. | |
GUALTIERO | |
Come al trono salisti? | |
GRISELDA | |
25 | Tua bontà fu, cui piacque |
sollevarmi dal pondo | |
della mia povertà vile ed abbietta. | |
GUALTIERO | |
Così al regno ti ammisi? | |
GRISELDA | |
E fui tua serva. | |
GUALTIERO | |
Tal ti accolsi nel letto? | |
GRISELDA | |
Ed io nel core. | |
GUALTIERO | |
30 | (Meritar men d’un regno |
non dovea tanta fede e tanto amore). | |
Prole avemmo? | |
GRISELDA | |
Una figlia. | |
GUALTIERO | |
E tolta questa | |
ti venne dalla cuna? | |
GRISELDA | |
E più non n’ebbi, oh dio! notizia alcuna. | |
GUALTIERO | |
35 | Quant’ha? |
GRISELDA | |
Quindici volte | |
compié d’allor l’annua carriera il sole. | |
GUALTIERO | |
Ti affliggesti? | |
GRISELDA | |
Fu legge | |
al mio duolo un tuo cenno. | |
GUALTIERO | |
Io fui per essa | |
e carnefice e padre. | |
GRISELDA | |
Era tuo sangue | |
40 | e versar lo potevi a tuo piacere |
GUALTIERO | |
E m’ami anche crudel? | |
GRISELDA | |
Meno amar io | |
non ti potrei, se ancor versassi il mio. | |
GUALTIERO | |
Alfin? | |
GRISELDA | |
Nacque Everardo, | |
unica tua delizia. | |
GUALTIERO | |
In sì gran tempo | |
45 | ti spiacqui? Ti oltraggiai? |
GRISELDA | |
Grazie sol n’ebbi. | |
GUALTIERO | |
Di quanto feci, io non mi pento. Il cielo | |
testimonio mi sia; ma pur conviene | |
che ritratti i miei doni. Il re talvolta | |
dee servire a’ vassalli e seco stesso, | |
50 | per serbarne il dominio, esser tiranno. |
GRISELDA | |
Dove tu imperi, ogni ragion condanno. | |
GUALTIERO | |
La Sicilia, ove io regno, | |
ubbidirmi ricusa. Ella mi sgrida | |
che i talami reali abbia avviliti | |
55 | sposandomi a Griselda; e non attende |
da’ boschi, ove sei nata, il suo monarca. | |
A chiamar m’ha costretto | |
sposa di regio sangue al trono e al letto. | |
GRISELDA | |
La provincia vassalla | |
60 | tanti lustri soffrì me per regina; |
ed or sol mi ributta? | |
GUALTIERO | |
Ella è gran tempo | |
che ricalcitra al giogo. Io già svenai | |
di stato alla ragion l’amata figlia. | |
Gli odi alquanto sopì ma non estinse. | |
65 | Or che nacque Everardo, impaziente |
torna all’ire e m’insulta. | |
GRISELDA | |
S’Everardo sol rompe | |
sì bei nodi d’amor, dunque Everardo... | |
Ah no... Griselda mora. (Si leva) | |
70 | Son moglie, è ver, ma sono madre ancora. |
GUALTIERO | |
Moglie più non mi sei. (Levandosi) | |
GRISELDA | |
Mi condona, o mio re, se troppo chiesi | |
e se troppo tardai | |
forse a renderti un nome a me sì caro. | |
75 | Il tuo voler dovea |
esser norma al mio affetto. Ecco mi spoglio | |
il diadema e lo scettro; e a quella destra, | |
che mel cinse e mel diede, | |
riverente il ritorno. (Dà a Gualtiero la corona e lo scettro che, prendendoli, fa deporli ad uno de’ suoi sopra d’un tavolino) | |
GUALTIERO | |
(Alma, resisti). | |
GRISELDA | |
80 | Se ti piaccio in tal guisa, |
nelle perdite ancor trovo gli acquisti. | |
Fa’ di me ciò che ti piace | |
e contenta anch’io sarò. | |
Questo core e questa vita, | |
85 | perch’è tua, sol m’è gradita; |
a un tuo cenno ella soggiace; | |
quando vuoi, morir saprò. | |
SCENA III | |
ELPINO e i suddetti | |
ELPINO | |
Presto, signore. | |
GUALTIERO | |
Elpino. | |
ELPINO | |
Or al porto... (Veduta Griselda ammutisce) | |
GRISELDA | |
Che fia? | |
ELPINO | |
90 | Oimè! Qui la regina? |
GUALTIERO | |
E bene, al porto... | |
ELPINO | |
(Se mi sente Griselda, Elpino è morto). (Piano al re) | |
GUALTIERO | |
Parla; né dubitar. | |
ELPINO | |
Giunta è la sposa. | |
GUALTIERO | |
Giunta è la regia sposa? Addio, Griselda. | |
GRISELDA | |
Così tosto mi lasci? | |
GUALTIERO | |
Atteso io sono. (Senza più riguardarla) | |
GRISELDA | |
95 | Almeno un solo sguardo |
volgimi per pietà. | |
GUALTIERO | |
Troppo mi chiedi. | |
GRISELDA | |
Dunque, Gualtiero, addio. | |
ELPINO | |
Se ti lascia Gualtier, ti lascio anch’io. (Fingendo partirsi, torna poscia a Griselda) | |
GUALTIERO | |
Vado a mirare un volto, | |
100 | vado a baciare un labbro, |
per vezzo più gentile, | |
più vago per beltà. | |
Per te già il cor disciolto | |
ama in prigion non vile | |
105 | perder la libertà. |
SCENA IV | |
GRISELDA | |
GRISELDA | |
Ecco il tempo, in cui l’alma | |
dia saggio di sé stessa. Ostri reali | |
vestì già senza fasto; e al primo nulla | |
torni senza viltà. Sol può Gualtiero | |
110 | vincer la mia costanza. |
Col tormi un sì gran bene | |
del mio coraggio in onta, | |
mie sciagure, imparate ad esser pene. | |
SCENA V | |
OTONE e GRISELDA | |
OTONE | |
Regina, se più badi, | |
115 | più regina non sei. |
GRISELDA | |
(Costui quanto è importun!) | |
OTONE | |
Sulle tue chiome | |
la corona vacilla. | |
A serbartela Otone è sol bastante, | |
fido vassallo e cavaliero amante. | |
GRISELDA | |
120 | Chi mi toglie il diadema |
mi ritoglie un suo don. Se perde il capo | |
l’insegne di regina, a me costante | |
resta il cor di Griselda. | |
OTONE | |
E soffrir puoi che altra ti usurpi un fregio | |
125 | che a te sola convien? |
GRISELDA | |
Fregio che basta | |
è l’innocenza all’alma. | |
OTONE | |
Io, se lo imponi, | |
anche in braccio a Gualtiero | |
svenerò chi ti toglie | |
il nome di regina e quel di moglie. | |
GRISELDA | |
130 | Iniquo! E lo potresti? E tal mi credi? |
OTONE | |
Pensa che in un rifiuto | |
perdi troppo. | |
GRISELDA | |
Che perdo? | |
OTONE | |
Regno. | |
GRISELDA | |
Che mio non era. | |
OTONE | |
Grandezze. | |
GRISELDA | |
Oggetto vile. | |
OTONE | |
135 | Sposo. |
GRISELDA | |
Che meco resta, | |
lontano ancor, nell’alma mia scolpito. | |
OTONE | |
Un tuo sguardo, Griselda, | |
dà tempre a questo ferro; ed un suo colpo | |
troncherà i tuoi perigli; e tu nol curi? | |
GRISELDA | |
140 | Col prezzo della colpa |
grandezza non si ottien, si ottien rovina. | |
Sinché il senso è vassallo, io son regina. | |
Nella crudel mia sorte | |
non ti lusinghi il cor | |
145 | vana speranza. |
Più stabile e più forte | |
vedrai del suo rigor | |
la mia costanza. | |
SCENA VI | |
OTONE | |
OTONE | |
Troppo avvezza è Griselda | |
150 | tra le porpore al fasto; or la corona |
adito non le lascia a’ miei sospiri. | |
Ma forse col diadema | |
deporrà la fierezza; | |
e lontana dal soglio, | |
155 | avrà forse pietà del mio cordoglio. |
Chi regina mi disprezza | |
pastorella mi amerà. | |
Le dà fasto la grandezza. | |
Gentilezza | |
160 | potrà darle la viltà. |
Porto di città con navi in lontananza. | |
SCENA VII | |
CORRADO, ROBERTO e COSTANZA | |
CORRADO | |
Germani e ben entrambi, | |
un di affetto, un di sangue, | |
dirò germani miei, cari egualmente, | |
qui per breve ora m’attendete. Io deggio | |
165 | gire incontro a Gualtiero, al regio sposo. |
ROBERTO | |
(Oh nome che mi uccide!) | |
COSTANZA | |
(Oh dì penoso!) | |
CORRADO | |
Al tuo destin, più grato (A Costanza) | |
mostra nel volto il cor. | |
Oggi per tuo contento | |
170 | beni dispensa il fato, |
gioie prepara amor. | |
SCENA VIII | |
ROBERTO e COSTANZA | |
ROBERTO | |
Costanza, eccoti in porto. | |
Questa che premi è la Sicilia; e quella | |
è l’alta reggia, ove Gualtiero attende | |
175 | leggi dal ciglio tuo per darle al mondo. |
COSTANZA | |
Ah Roberto, Roberto! | |
ROBERTO | |
Tu sospiri? Ed accogli | |
mesta le tue fortune? | |
COSTANZA | |
Io mi torrei | |
più volentier viver privata e lunge | |
180 | da quella reggia, a me di gioie avara, |
purché io di te, tu di me fossi. | |
ROBERTO | |
Oh cara! | |
COSTANZA | |
Un sol de’ tuoi sguardi | |
val ogni grandezza. | |
Nel dirti: «D’affetto | |
185 | mi struggo e tu m’ardi» |
ho tutto il diletto | |
che l’alma più apprezza. | |
ROBERTO | |
Ah, che un sol lampo appena | |
dell’aureo scettro e del reale ammanto | |
190 | ti verrà a balenar sulle pupille, |
che ti parrà a quel lume | |
vile l’amor che per me t’arde; e cinta | |
di corona le chiome, | |
accostarti all’udito | |
195 | non lascerai pur di Roberto il nome. |
COSTANZA | |
Poco, incredulo, poco | |
il mio cor tu conosci | |
e pur tutto il possiedi. Al cielo, a’ numi | |
giuro che più... | |
ROBERTO | |
Deh taci. | |
200 | Col grado cangerai sensi e costumi. |
COSTANZA | |
Andiam ora, se il vuoi, | |
dove meno è di rischio e più di pace. | |
Verrò, se pur ti piace... | |
ROBERTO | |
No no, regna nel mondo | |
205 | come sull’alma mia. Sì vil non sono |
che a discender dal trono io ti esortassi. | |
Non ti amerei, se a prezzo tal ti amassi. | |
COSTANZA | |
Pensa che, giunta al regno e altrui consorte, | |
mi vieteran l’amarti, | |
210 | per tuo, per mio gastigo, onore e fede. |
ROBERTO | |
Lo so; ma pur desio | |
più la grandezza tua che il piacer mio. | |
COSTANZA | |
Poscia invan ti dorrai. | |
ROBERTO | |
La tua beltade, | |
ch’amo ancor né più spero, | |
215 | più che degna di me, degna è d’impero. |
SCENA IX | |
GUALTIERO, CORRADO, ELPINO e i suddetti | |
GUALTIERO | |
L’arcano in te racchiudi. (A Corrado) | |
CORRADO | |
È mia cura obbedir. (A Gualtiero) | |
GUALTIERO | |
Bella Costanza. | |
COSTANZA | |
Gran re. | |
GUALTIERO | |
Qual mai ti stringo! E qual nel core | |
mi nasce in abbracciarti | |
220 | tenerezza e piacer, figli d’amore? |
COSTANZA | |
Signor, da tua bontà l’alma sorpresa | |
tace; e i timidi affetti, | |
più che il mio labbro, il mio tacer palesa. | |
ROBERTO | |
(Soffri, o misero cor!) | |
COSTANZA | |
(Mesto è il germano). | |
ELPINO | |
225 | Lascia che anch’io, regina, |
la man ti baci. | |
GUALTIERO | |
È questi | |
il fido servo Elpin. | |
COSTANZA | |
Mi sarai caro. | |
GUALTIERO | |
Omai vien meco a parte | |
di quello scettro e di quegli ostri, o bella, | |
230 | che in benefico influsso |
già riserbaro al tuo natal le stelle. | |
Tu pur verrai, Roberto, | |
oh di ceppo real germe ben degno! | |
Oggi da voi riceva | |
235 | ornamento la reggia e gioia il regno. |
ROBERTO | |
Gran re, troppo mi onori. | |
GUALTIERO | |
Elpin. | |
ELPINO | |
Signor. | |
GUALTIERO | |
Fa’ che Griselda affretti | |
fuor della reggia il piè. | |
ELPINO | |
Corro veloce. (Si parte) | |
GUALTIERO | |
Andiam; più non s’indugi, idolo mio. | |
COSTANZA | |
240 | Seguo il tuo piè. (A Gualtiero) |
Prence. (A Roberto che se le accosta) | |
ROBERTO | |
Regina. | |
COSTANZA, ROBERTO A DUE | |
Addio. (Gualtiero, volgendosi improvviso a Costanza, la vede mesta e nel partire si ferma) | |
GUALTIERO | |
Vago sei , volto amoroso; | |
ma ti affligge un non so che. | |
Dillo a me per tuo riposo; | |
quell’affanno e che cos’è? | |
COSTANZA | |
245 | Sento anch’io nel mio contento |
che mi affligge un so che. | |
S’io nol so, che pur lo sento, | |
chi può dir che cosa egli è? | |
SCENA X | |
ROBERTO e CORRADO | |
ROBERTO | |
German, se avevi a tormi | |
250 | l’amabile Costanza, |
perché sin da’ primi anni | |
non mi vietar d’amarla? | |
Perché adular la mia speranza? I miei | |
voti perché tradir? | |
CORRADO | |
Regge, o Roberto, | |
255 | gli umani casi il ciel. Soffri più forte |
l’alto voler né ti attristar cotanto. | |
Sovente ei si compiace | |
farci a un vero gioir strada col pianto. | |
ROBERTO | |
Costanza era già il solo | |
260 | diletto de’ miei giorni. Io l’ho perduta. |
Altro ben non mi resta e non mi lice | |
sperarlo più. | |
CORRADO | |
Ti accheta. | |
Pria che termini il dì, sarai felice. | |
Le vicende della sorte | |
265 | sono instabili ed infide; |
alma saggia e cor ch’è forte | |
non disperi allor che piange, | |
non si gonfi allor che ride. | |
SCENA XI | |
ROBERTO | |
ROBERTO | |
Quai lusinghe! Sì chiara | |
270 | è la perdita mia che il dubitarne |
sarebbe inganno. Al regio sguardo, ahi, troppo | |
piacque la mia Costanza. | |
Ed a chi mai non piaceria quel volto? | |
Sol per mio mal le stelle, | |
275 | o pupille adorate, |
fecer me così amante e voi sì belle. | |
È troppo bel quel volto | |
per non doverlo amar. | |
Amor negli occhi accolto | |
280 | vi fa del guardo un fulmine |
per arder e piagar. | |
Cortile interno alla reggia. | |
SCENA XII | |
GRISELDA in abito pastorale ed ELPINO | |
ELPINO | |
Parti. Ecco il re. | |
GRISELDA | |
Ch’io parta? | |
E ch’io lasci Gualtier, senza che il miri? | |
ELPINO | |
Tanto egli impon. | |
GRISELDA | |
Senz’alma | |
285 | chi può partir? |
ELPINO | |
Deh, tosto... | |
GRISELDA | |
No no, qui ancor l’attendo; e tu, se nulla | |
ti movono a pietà le mie sciagure... | |
ELPINO | |
Che far potrei? | |
GRISELDA | |
Recami il figlio, ond’io | |
nell’ultimo congedo, in tanto duolo | |
290 | possa imprimere almeno |
su quel tenero labbro un bacio solo. | |
ELPINO | |
(Mi fa pietà). Per compiacerti io volo. | |
SCENA XIII | |
GUALTIERO, che viene vagheggiando un ritratto, e GRISELDA | |
GUALTIERO | |
(Quanto vago è quel sembiante | |
che mi accende e m’innamora!) | |
GRISELDA | |
295 | (Ma più fida e più costante |
è quest’alma che ti adora). | |
GUALTIERO | |
Nella reggia tu ancora, | |
Griselda? E non partisti? | |
GRISELDA | |
Parto, amato mio re, poiché mi è tolto | |
300 | dirti «amato mio sposo». Eccomi ancora |
in quel rustico ammanto, in cui ti piacqui. | |
GUALTIERO | |
(Adorate sembianze!) | |
GRISELDA | |
Tal mi presento a te, non perché speri | |
più di piacerti ancor. Fu, se mi amasti, | |
305 | tua bontà, non mio merto. |
Vengo sol da quegli occhi, | |
sì, da quegli occhi ond’ardo, | |
a ricever l’estremo, | |
sia pietoso o crudel, sempre tuo sguardo. | |
GUALTIERO | |
310 | Che? Di te mi favelli! Ed io credea |
che la nova mia sposa | |
ti occupasse il pensier. La vidi, oh quanto | |
bella e gentil! Tu stessa | |
l’ameresti, o Griselda. | |
GRISELDA | |
E l’amo anch’io. (Gualtiero torna a mirare il ritratto) | |
315 | Ciò che piace al tuo affetto è caro al mio. |
GUALTIERO | |
Nel suo ritratto appunto | |
vagheggio il dardo, onde trafitto ho il core. | |
GRISELDA | |
La tua gioia è conforto al mio dolore. | |
GUALTIERO | |
Vedi s’io mento. (Dandole il ritratto) | |
GRISELDA | |
Oh numi! (Lo mira attenta) | |
320 | Quai sembianze! Qual volto! |
GUALTIERO | |
Che ti sembra? | |
GRISELDA | |
Ah, signore, | |
ne’ suoi lumi ha i tuoi lumi, | |
nella sua la tua fronte; e in lei ravviso, | |
solo alquanto men crudo, il tuo bel viso. | |
GUALTIERO | |
325 | È bella. |
GRISELDA | |
È di te degna. | |
GUALTIERO | |
Godrò seco felice. (Togliendole di mano il ritratto) | |
GRISELDA | |
Il ciel ti dia | |
lunga età, fausto regno. | |
De’ tuoi figli i nipoti | |
ti vezzeggino intorno; e appena in tanta | |
330 | serie d’alte fortune, |
ti sovvenga talvolta | |
della misera tua fedel Griselda. | |
Ella torna a’ suoi boschi, | |
onde trarla a te piacque; e sol vi reca | |
335 | un rifiuto di morte, un cor senz’alma. |
GUALTIERO | |
Altro dirai? | |
GRISELDA | |
Che serbi | |
la pietà, che a me neghi, | |
per l’innocente figlio; e in lui perdoni | |
al tuo, non al mio sangue. | |
GUALTIERO | |
340 | Non più. |
GRISELDA | |
Parto, mio sire. | |
Lungi dal caro oggetto | |
troppo qui ti rattenni. | |
La forza, che a te fai, ti leggo in volto. | |
GUALTIERO | |
Torna a’ boschi e ti affretta. | |
345 | (Ceder mi converrà, se più l’ascolto). |
SCENA XIV | |
GRISELDA, ELPINO con EVERARDO e poi OTONE nascosto | |
ELPINO | |
Qual chiedesti, ecco il figlio. | |
Tel concedo un momento. | |
Temo usarti pietà con mio periglio. (Elpino si ritira. Otone a parte lo afferra e gli parla all’orecchio) | |
GRISELDA | |
Everardo, o soave | |
350 | frutto dell’amor mio, |
in te già di quest’alma | |
bacio una parte, bacio | |
l’immagine adorata | |
del mio Gualtiero; e in questo bacio sento | |
355 | rallentarsi il rigor del mio tormento. |
OTONE | |
Ciò che imposi eseguisci. (Piano ad Elpino) | |
GRISELDA | |
Labbro vezzoso e caro... | |
ELPINO | |
A me, Griselda, (Va a prenderle di mano il fanciullo) | |
lascia... | |
GRISELDA | |
Ancora un momento. | |
ELPINO | |
Non posso. | |
GRISELDA | |
Oimè! Di vita | |
360 | toglimi ancor. (Elpino guarda Otone) |
OTONE | |
Che più dimori? (Minacciandolo) | |
ELPINO | |
Invano. (Togliendole di braccio Everardo) | |
GRISELDA | |
Chi è di cor sì spietato | |
che contenda a una madre il dolce amplesso? | |
ELPINO | |
Tel dica Otone. (Mostrandole Otone che si avanza) | |
OTONE | |
Il tuo Gualtiero istesso. | |
GRISELDA | |
Da labbro più odioso | |
365 | giunger non mi potea nome più caro. |
OTONE | |
Io pietoso tel lascio. | |
GRISELDA | |
Ricuso il dono. | |
OTONE | |
Ingrata. | |
GRISELDA | |
Ecco veloce, | |
per non soffrir tuoi sguardi, | |
alla dura partenza il cor si appresta. | |
370 | (Mio Gualtier, ti ubbidisco). |
OTONE | |
Odi; t’arresta. | |
GRISELDA | |
So che vuoi parlar d’amore; | |
né al mio core | |
sa piacer la tua favella. | |
Non dar luogo a rea speranza, | |
375 | così vuol la mia costanza |
e il tenor della tua stella. | |
SCENA XV | |
OTONE ed ELPINO con EVERARDO. | |
OTONE | |
Non giovan le lusinghe; | |
gioveran le minacce. Elpin. | |
ELPINO | |
Signore. | |
OTONE | |
Sino ad altro mio cenno | |
380 | custodisci il fanciullo. A me già diede |
Gualtier gli ordini suoi. | |
ELPINO | |
Sai la mia fede. (Si parte col fanciullo) | |
OTONE | |
Altra via con costei | |
s’ha da tentar, cor mio. Già la disegno. | |
Ciò che non può l’amor, vinca l’ingegno. | |
385 | Farò quanto potrò, |
per espugnarti un dì, | |
beltà tiranna. | |
Un cor, che viva in pene, | |
è fabbro del suo bene, | |
390 | allor che inganna. |
Il fine dell’atto primo | |